Scegli la tua lingua :
Adesso ti trovi qui:
Home / Schede destinazione / Africa / Zambia / Principali rischi sanitari per lo Zambia
/ Mi sono perso!

Principali rischi sanitari per lo Zambia

Principali rischi sanitari per lo Zambia

Malattie trasmesse tramite insetti o animali

L'intero Paese è interessato dalla malaria. Il contagio avviene nel periodo novembre-aprile fra i 600 ed i 1 000 metri, ma sono stati registrati anche rari casi di trasmissione della malattia al di sopra i 1 000 metri. I ceppi sono altamente resistenti alla clorochina. In Zambia si verificano regolarmente casi di febbre di Lassa. Si tratta di una febbre virale emorragica portata da un roditore. Circa 8 persone su 10 affette dalla febbre di Lassa avvertono sintomi lievi o addirittura non avvertono alcun sintomo. Ma ben il 20% dei casi è affetto dalla forma severa. Questa comporta sintomi quali: febbre, mal di testa, mal di gola, tosse, nausea, vomito, diarrea e dolore ai muscoli.

Nell'ottobre 2008, è stato scoperto un nuovo virus della famiglia Arenaviridae (stessa famiglia della febbre di Lassa) che ha causato la morte di 3 persone in Zambia ed in Sudafrica.

La tripanosomiasi è endemica nel Paese. La malattia si trasmette attraverso il morso della mosca tse-tse. I sintomi cominciano con febbre, mal di testa e continue amnesie mentali, insonnia durante la notte e sonnolenza durante il giorno. Se non curata, la malattia può essere mortale.

Per evitare rischi di filariasi, i viaggiatori sono pregati di proteggersi dai morsi di insetti.

Nel Paese si registrano casi di rabbia animale.

Principali rischi sanitari per lo Zambia

Malattie trasmesse tramite cibo, acqua o attraverso l'ambiente

Le malattie diarroiche sono frequenti.

Durante la stagione delle piogge, da novembre ad aprile, si registrano sovente epidemie di colera. Lavare accuratamente le mani prima dei pasti e utilizzare acqua non contaminata per ridurre i rischi di contagio.

La peste faringea è apparsa in Zambia orientale all'inizio del 2007. Da allora la malattia ha contagiato 200 persone e causato 2 decessi. La peste faringea si contrae mangiando carne di topo, cibo tradizionale della regione. La malattia causa infezioni alle vie respiratorie ed allo stomaco.

A causa del rischio di schistosomiasi (anche detta bilharziosi) ed altre infezioni dovute ai parassiti, si consiglia ai viaggiatori di non bagnarsi in acque dolci (laghi, fiumi) e di non camminare a piedi scalzi. Attualmente, circa 2 milioni di abitanti sono affetti dalla bilharziosi , con un tasso di diffusione del 90 % in alcune comunità.

Principali rischi sanitari per lo Zambia

Malattie trasmesse tramite il contatto con persone infette

Lo Zambia sta affrontando una delle peggiori epidemie di HIV/AIDS del mondo. Secondo l'UNAIDS il 15% della popolazione adulta (dai 15 ai 49 anni) è sieropositiva.

A maggio 2011, la Provincia Orientale è stata colpita da un'epidemia di morbillo. Sono stati censiti oltre 1 000 contagi (nessun decesso). Il morbillo è una malattia infettiva che si trasmette attraverso il contatto con secrezioni nasali e faringee di persone infette che starnutiscono o tossiscono. La malattia colpisce in particolare i bambini e resta una delle principali cause di mortalità infantile. I sintomi del morbillo sono: febbre alta, eruzioni cutanee sotto forma di piccole macchie rosse, occhi arrossati e tosse. Esiste tuttavia un vaccino efficace contro il morbillo.

Numeri di emergenza

Polizia

Pompiere

Emergenza medica

In Zambia, you can call the emergency services (police, firemen, ambulance) by dialing 991.

Police, emergencies, firemen: 991
Infrastrutture sanitarie
Principali rischi sanitari per lo Zambia

Hospitals in Lusaka

Care for business (open 24/7), Addis Ababa drive: phone + 260 21 1 254 396/252 917/255 730

Lusaka Trust Hospital, Nsumbu Road: phone + 260 21 1 252 333 , fax + 260 21 1 252 292

North End Emergency Centre, Cairo Road: phone + 260 21 1 226 983

University Training Hospital: phone + 260 21 1 253 955

CFB Medical Centre, Plot 4192, Addis Ababa Drive: phone + 260 21 1 254 398, fax + 260 1 254 402

Resta in contatto con la Community
  • Youtube
    Loading...
  • Pinterest
    Sfoglia tutte le gallerie fotografiche Accedi