Come ricreare lo stile nordico nella tua cucina

Lo stile nordico per le cucine moderne è uno dei preferiti ed è arrivato anche da noi con l’avvento di una nota catena di arredamento svedese. Lo stile nordico era arrivato come un’alternativa low cost alle solite cucine classiche ma, col tempo, sono molti i dettagli che si sono impreziositi fino a rendere le cucine moderne in stile nordico molto chic e molto in voga, soprattutto sulle riviste di arredamento e interior design.  Se anche tu ami questo stile, ecco alcuni consigli per riprodurlo nella tua nuova cucina.

I colori

Il dettaglio che rende le cucine moderne nordiche e scandinave è la scelta dei colori, che devono per forza essere chiari e candidi come la neve. Vanno bene nella tua cucina tutti i toni del bianco. Al bianco, che deve essere protagonista, puoi comunque accostare un altro colore per avere uno stacco e non rendere la composizione monotona. Il ton su ton è perfetto per questo stile nelle cucine moderne. Il pavimento, in particolar modo, puoi sceglierlo con un colore diverso dal bianco come il grigio cemento o antracite, che vira verso il nero.

I materiali

Il materiale da prediligere nelle cucine moderne in stile scandinavo è di sicuro il legno. La penisola scandinava è naturalmente ricca di legname e perciò tutto nelle case è fatto in legno. Anche le cucine moderne ricorrono a questo materiale molto versatile. Se una cucina in legno ti viene a costare troppo, opta per il laminato che riproduce l’effetto legno con tutte le sue caratteristiche venature. Meglio preferire cucine moderne in legno sbiancato.

L’illuminazione

Nelle cucine moderne deve esserci un’illuminazione ben studiata. Allora scegli una cucina che abbia la pratica luce sotto il pensile che ti permette di illuminare al meglio il piano di lavoro. Per una buona illuminazione ci vuole anche un lampadario a sospensione, scegline uno di design che sia molto particolare. In Scandinavia il design ha un ruolo importante e un pezzo di design a un prezzo accessibile è proprio il lampadario.

Se vuoi trovare le cucine moderne migliori, ti basta andare sul sito web www.gmcucine.com dove trovi anche il catalogo delle cucine classiche e in muratura.

Potrebbero interessarti anche...