Le caratteristiche che differenziano i vari box doccia.

bagnoEcco quali sono le caratteristiche delle diverse cabine doccia che aiutano nelle scelta del modello più adatto.

Forma.

Innanzitutto la forma che può essere diversa da una cabina doccia all’altra. La forma della cabina doccia dipende dal piatto che va installato in bagno. Se il bagno è piccolo si può optate per un piatto doccia angolare semicircolare. Ci sono i classici piatti doccia di forma rettangolare o quadrati disponibili in qualsiasi dimensione si voglia. Esistono anche piatti doccia circolari per un design davvero particolare.

Profilo.

La cabina doccia può avere i profili a vista, realizzati in doversi materiali, oppure non averli proprio. I profili possono essere in acciaio anche altri materiali simili. La cabina doccia senza profili è molto moderno e di grande effetto però l’installazione non è proprio facilissima e meglio rivolgersi a un esperto, evitando il fai da te.

Materiali.

La cabina doccia può essere di diversi materiali. In generale, c’è l’acrilico che può essere semitrasparente oppure con dei disegni. Un altro materiale usato per le porte della cabina doccia è il cristallo che è molto d’effetto e ha spessore variabile. Gli effetti ottenibili sono diversi come, per esempio, trasparente, serigrafato, stampato, piumato o anche satinato. I disegni sulla porta della cabina doccia può anche essere personalizzata: c’è chi scrive le proprie iniziali.

Apertura.

La cabina doccia può aprirsi a battente o scorrevole. Le ante a battente hanno le cerniere e si aprono verso l’interno e l’esterno. Se l’apertura è verso l’esterno è necessario calcolare l’ingombro della porta. Se invece l’apertura è scorrevole e non è necessario calcolare l’ingombro. Meglio prendere una cabina doccia di qualità altrimenti nel tempo c’è il rischio che i binari si rompano e si faccia fatica ad aprire e chiudere la porta. Ma i tipi di porta della cabina doccia sono diversi e possono essere anche a saloon, a soffietto, a tenda.

Tutti i modelli migliori di box e cabine doccia, si trovano sul sito web www.kvstore.it .

Potrebbero interessarti anche...