Le migliori gelatiere per l’estate 2016: mini-guida all’acquisto

Le migliori gelatiere per l’estate 2016: mini-guida all’acquisto

Perché comprare una gelatiera? Perché ci sono bambini in casa e si ha voglia di offrirgli prodotti sani e genuini, perché si è intolleranti al glutine o al lattosio ed è meglio farseli da sé o semplicemente perché si vuole fare un bel regalo utile per stupire. Ma cosa tenere in considerazione per non sbagliare nella scelta di questo utile elettrodomestico?

Ci sono molti modelli a disposizione sul mercato, alcuni davvero economici. Ecco le principali caratteristiche. Ci sono quelle auto-refrigeranti o quelle ad accumulo. Le prime hanno un sistema integrato all’interno che permette il congelamento e quindi una più elevata facilità di produzione. Sono perfette per chi produce molto gelato e hanno dimensioni più grandi, quindi necessitano anche di uno spazio dedicato in cucina (e anche un prezzo più elevato e un consumo energetico più sostanzioso.

La scelta di una gelatiera che sia davvero economica ma perfetta per le esigenze casalinghe ricadrà però su una cosiddetta ad accumulo. Si tratta di un elettrodomestico che non ha il sistema di congelamento ma solo il motore e il corpo refrigerante, da riporre nel congelatore per qualche ora.

Potrebbero interessarti anche...