Vademecum per gli stranieri che acquistano case in Italia

Vademecum per gli stranieri che acquistano case in Italia

Acquistare casa non è una passeggiata, non solo per l’investimento economico che richiede ma anche per la prassi da seguire, gli adempimenti burocratici a cui attenersi, le varie pratiche da espletare. Soprattutto per gli stranieri che si trovano a voler investire nel mattono in Italia, è disponibile una guida del Notariato, dal titolo “Abitare e fare impresa in Italia”.

Il testo è disponibile direttamente sul sito ufficiale del Notariato (si tratta semplicemente di scaricarlo) ed è tradotto in molteplici lingue, tra cui le principali inglese, francese, spagnolo, tedesco. La guida si pone come strumento di orientamento per districarsi nel sistema normativo italiano. Si comincia con le spiegazioni relative alla proposta d’acquisto fino al rogito, precisando i momenti in cui è obbligatoria la presenza di un notaio e arrivando alle istruzioni per compilare documenti e pratiche finalizzati all’acquisto della casa e perfino all’accensione di un mutuo.

Tutte queste informazioni sono disponibili anche per i cittadini stranieri che decidono di avviare un’attività imprenditoriale in Italia.
Ringraziamo per l’articolo la società iRebulding.com, un progetto che mira al recupero e la valorizzazione di immobili, con potenti strumenti per la vendita e ristrutturazione di immobili.

Potrebbero interessarti anche...