Nostalgia è un film del genere drammatico diretto da Mario Martone, che vede come protagonisti: Pierfrancesco Savino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva ed Aurora Quattrocchi.
Il film è tratto da un romanzo di Ermanno Rea ed è una storia dove il passato si fonde prepotentemente con il presente, non per costruire qualcosa di buono, anzi….
Felice Lasco il protagonista ha lasciato il Rione Sanità di Napoli 40 anni prima, quando era ancora un ragazzo, oggi è diventato un importante uomo d’affari che vive al Cairo in Egitto, non solo ha cambiato stato, ma si è anche convertito alla religione musulmana.
Un giorno però, deve tornare a Napoli per prendersi cura della sua anziana madre sola e malata, arrivato fa un giro e ripercorre le strade della sua fanciullezza, dove gli tornano alla mete le sue origini, la sua religione, la gente nata li, che pur vivendo nel degrado cerca di riscattarsi e di distinguersi da coloro che guadagnano sulla miseria degli altri.
Ed è a questo punto che il passato, che non ha mai dimenticato, ritorna come anche i ricordi delle bravate, di qualche piccolo reato commesso e soprattutto la morte di un innocente.
E si è questa la vera ragione che ha spinto Felice a fuggire in Egitto, senza mai tradire l’amicizia con i suoi amici, lontano le azioni fatte venivano viste sotto una luce diversa, ma oggi che Felice è un uomo adulto deve fare i conti con il suo passato.
Cerca anche Oreste un suo amico d’infanzia, ma ben presto scopre che durante tutti questi anni è diventato un temuto boss della camorra, e tutti lo chiamano“O Malommo”.
Mentre Felice cerca di far luce nei suoi pensieri la mamma muore, e per togliersi di dosso la colpa di quel reato che poteva essere il primo di molti altri, decide di parlare con il suo vecchio parroco della Basilica di Santa Maria alla Sanità, racconta il suo passato, delle sue paure e solo dopo si sente sicuro e certo di essere tornato finalmente a casa.
Se sei interessato al mondo del cinema e del doppiaggio di film e pubblicità ti consigliamo QUESTO SITO di uno speaker italiano professionista.