L’argomento del giorno è l’inserto filettato che spesso è realizzato in acciaio inox ma non per forza. Ecco allora alcuni consigli utili e indicazioni preziose in merito a come installarle gli inserti filettati che non possono mai mancare tra i vari elementi di unione insieme a viti, dadi e boccole. Basta leggere questa breve ma utile guida per scoprire come sono fatti gli inserti filettati ma soprattutto come installarli nella maniera giusta senza sbagliare.
Come installare gli inserti filettati
Per iniziare, vediamo subito come installare e inserire le bussole filettate internamente che richiedono al giusta strumentazione. Gli inserti hanno bisogno di una tirainserti che può essere manuale oppure oleopneumatica. La seconda è più indicata in ambito professionale durante i quali si lavorano moltissimi pezzi. Consente una maggiore velocità di lavoro ed è quindi la più usata sulle linee di montaggio.
Per fissare un inserto filettato, ci sono diversi passaggi che si devono seguire alla lettera. Anzitutto, la lamiera va forata in maniera adeguata. Ora si inserisce la bussola nello strumento adatto. Per concludere, si assembla l’inserto e lo si applica sulla lamiera. Si può applicare l’inserto aperto oppure chiuso in base alle esigenze e al tipo di lavorazione che deve essere completata.
Quali tipologie di inserti esistono
Quando si parla di bussole filettate è bene sapere che ne esistono di diverse tipologie che vanno scelta con cura per trovare la soluzione che meglio risponde alle singole esigenze. Gli inserti possono essere cilindrici, cilindrici godronati anche ciechi, semiesagonali, esagonali anche ciechi, maschi e speciali. Ognuna delle diverse tipologie può avere la testa tonda, svasata oppure ridotta.
Quando si parla di inserti e bussole filettate, è fondamentale andare a parlare di materiali poiché è un aspetto che fa un’enorme differenza in merito al livello qualitativo. In genere, possono essere quindi in acciaio inossidabile oppure acciaio zincato. Anche un metallo come l’alluminio può esser utilizzato per questo scopo. Tornando però un attimo indietro, è bene sapere che quando sono in acciaio zincato spesso sono bianchi oppure cromo III.