Malindi è uno dei maggiori centri turistici della costa del Kenya, molti la definiscono come una piccola città costruita sulla spiaggia, con un’architettura diversamente variegata, dalle capanne alle lussureggianti ville.
E’ molto conosciuta ed apprezzata per le sue distese di sabbia bianche, che dolcemente incontrano le acque cristalline e turchesi del mare, con la sua spettacolare barriera corallina, con tutto intorno alte palme, il tutto nello scenario di una natura selvaggia ed incontaminata.
Con un clima tropicale, ottimale durante tutto l’anno, è il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici, che si possono cimentare in interessanti immersioni subacquee nei tranquilli fondali ben conservati, alla scoperta delle numerose specie ittiche che li popolano.
Una delle spiagge più note è sicuramente Che Shale, dove regnano pace e tranquillità, si può nuotare nelle sue acque cristalline e scorgere la lontano gli elefanti rosa, che amano giocare in queste acque.
Molto bello il Marine National Park, si estende su circa 213 chilometri quadrati ed è il più antico di tutto il Kenya, in un habitat naturale le molte specie di pesci hanno trovato il posto giusto dove vivere e riprodursi, ma si possono ammirare anche tartarughe e non di rado qualche squalo balena.
Sempre nel parco si può fare diving, snorkeling o semplicemente delle escursioni con una tipica barca o con quelle moderne con il fondo in vetro, per poi dedicarsi alla pesca in mare aperto, o raggiungere Sardegna 2, una striscia bianca posta proprio nel bel mezzo dell’oceano.
Per immergersi nel vero spirito di Malindi, bisogna visitare la città vecchia, con il suo tipico mercato, dove si può trovare davvero di tutto, dai tessuti, ai prodotti dell’artigianato e l’imponente Juma, ovvero la moschea più grande della città.
A circa 40 chilometri si arriva al canyon chiamato “Cucina del Diavolo”, un posto davvero incantevole, si può scendere fino all’interno e vedere come i colori cambiano a seconda della luce.
Se si hanno a disposizione due o tre giorni, partendo da Malindi si può facilmente giungere il vicino Tsavo East National Park, per dedicarsi ad un’escursione o per un breve safari.
Se sei interessato a viaggi nel Nordafrica ti suggeriamo questo sito di viaggi in Marocco, per viaggiare nel deserto del Sahara in totale sicurezza, vivendo un’esperienza autentica nel deserto.