Chi dovesse avere una nicchia all’interno del muro, deve studiare come valorizzarla al meglio ed ecco quindi alcuni spunti per prendere subito ispirazione.

1.     Con la giusta illuminazione

Il primo modo che si può adottare per valorizzare al meglio una nicchia nel muro, preesistente e creata appositamente con lavori in muratura o cartongesso, prevede la giusta illuminazione. Nella progettazione impianti occorre quindi studiare un valido sistema che valorizzi la nicchia magari con la retro illuminazione che naturalmente fa un effetto meraviglioso.

2.     Con la pittura

Chi è alla ricerca di una soluzione valida e facile da mettere in pratica per valorizzare una nicchia si armi di pittura e pennello. Infatti, la semplice pittura di un colore a contrasto rispetto al resto del muro fa davvero miracoli poiché è in grado di enfatizzare dettagli e particolari del muro proprio come un anfratto.

3.     Con mensole e scaffali

Chi dovesse avere una nicchia, soprattutto se è grande, può sfruttarla al meglio inserendo mensole e scaffali. L’ideale sarebbe senza una struttura di sostegno a vista che può rovinare l’estetica. In commercio al giorno d’oggi esistono dei sistemi per agganciare le mensole al muro nascosti davvero molto validi.

4.     Con oggetti di design

La nicchia del muro può essere vista come una sorta di palcoscenico, una parte perfetta per mettere in risalto oggetti particolari come quelli di design. Può trattarsi di un vaso o di un soprammobile particolare ma al giorno d’oggi si utilizzano per questo scopo anche giocattoli vintage che si inseriscono perfettamente anche in un contesto dall’arredo moderno e contemporaneo.

5.     Con la carta da parati

La carta da parati e amata o odiata: non esistono vie di mezzo. Tuttavia, anche chi non la apprezza particolarmente può provare ad utilizzarla su una piccola porzione di muro cioè proprio quella all’interno della nicchia per enfatizzarla ancora di più. Una soluzione alternativa per rendere la nicchia ancora più bella e aumentare il suo valore decorativo potrebbe essere quella di una piastrellatura o rivestimenti simili in PVC che sono particolarmente facili da applicare.

Di Editore